Salute e ambiente da proteggere, anche in tribunale

Salute e ambiente da proteggere, anche in tribunale


Quali sono i principali agenti che provocano l’inquinamento atmosferico e quali sono i principali danni sulla vita e sulla salute umana.
L’ultimo numero di Green&Blue dedica un focus a tutto ciò che ci circonda e che respiriamo, con una mappa delle sostanze che rendono pesante l’aria delle nostre città, concludendo che respirare meglio è possibile.

L’inquinamento si può ridurre con le corrette strategie e decisioni per la collettività. E in questa direzione sembra andare la più recente giurisprudenza europea. Alla sentenza storica del tribunale di Londra che ha accertato una stretta di relazione di causa-effetto fra la patologia polmonare che ha ucciso la piccola Emma e l’inquinamento atmosferico del sobborgo di Londra dove la bambina abitava anche in Francia è stata emessa una sentenza simile: la Corte d’Appello di Bordeaux ha vietato l’estradizione nel Paese d’origine per un quarantenne bengalese affetto da asma grave. Motivo: l’alto livello di inquinamento atmosferico in Bangladesh gli potrebbe essere fatale.

Un fuoco incrociato di sentenze e condanne istituzionali che non risparmia nessuno, in un momento di profonda trasformazione culturale e politica. La stessa Francia è stata condannata per non aver agito concretamente contro il cambiamento climatico, non rispettando quindi gli Accordi di Parigi del 2015.