Meglio non lavare i piatti a mano...

Meglio non lavare i piatti a mano...

La lavastoviglie negli ultimi anni ha rivoluzionato la vita di tutti noi ed ormai non potremmo più farne a meno nelle nostre cucine: una volta i piatti venivano lavati solo a mano, sfregando e disincrostando anche le stoviglie più complicate. 

La lavastoviglie sta dalla parte dell'ambiente e, secondo uno studio americano, avrebbe effetti positivi anche sulla nostra salute: vediamo perchè. 

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di esperti USA lavare i piatti a mano non eliminerebbe del tutto i germi e batteri dal momento che per poter far sì che ciò avvenga servirebbero temperature molto elevate che solo la lavastoviglie può garantire: le nostre mani infatti non sopporterebbero temperature fra i 60° ed i 63°.

Altrettanto inutile è l'abitudine che molti di noi hanno di sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie: oltre ad uno spreco di acqua notevole, sapete quanta carica batterica si deposita sulla spugna da cucina? 

Se le incrostazioni sono davvero troppe è preferibile usare un oggetto che poi viene buttato via oppure lasciare le stoviglie a mollo con dell'acqua calda ed un pò di detersivo.

Quindi, meglio non lavare i piatti a mano... ne va della vostra salute!