La Giornata globale per l’Ambiente nel 2021

La Giornata globale per l’Ambiente nel 2021


Ripristinare gli ecosistemi: ha un significato particolarmente profondo, e particolarmente globale, la Giornata mondiale dell’ambiente 2021 che si celebra il 5 giugno. L’umanità che spera di uscire dalla pandemia ha bisogno di salute, a cominciare da quella dell’ambiente di cui fa parte. Per questo l’Onu ribadisce in questa occasione l’importanza di prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi che l’uomo ha progressivamente saccheggiato e danneggiato. L’Organizzazione delle nazioni unite ha già proposto il tema per la Giornata della Terra lo scorso 22 aprile e il 5 giugno verrà lanciato “Il decennio Onu per il Ripristino” fino al 2030.

E proprio per la Giornata 2021 è stata diffuso il risultato della ricerca Second Hand Effect 2020, condotta dall’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale per una nota piattaforma di vendita dell’usato. Dalla ricerca emerge che comprare un oggetto di seconda mano significa allungarne la vita, alleggerendo le discariche e contribuendo a consumare meno risorse per produrne uno nuovo. E così facendo le emissioni di CO2 legate al processo di produzione e dismissione di un bene vengono azzerate. Una forma di economia circolare che porta a un risparmio economico e ambientale, quantificabile con il metodo Lca (Life Cycle Assessment): la vendita di un totale di 26 milioni di oggetti usati produce il risparmio di  5,4 milioni di tonnellate di CO2, pari al totale delle emissioni di anidride carbonica che 26.200 ettari di bosco assorbirebbero in un anno, più della superficie del comune di Parma.

Ma è solo una delle iniziative che aziende e associazioni hanno messo in campo in occasione della Giornata di quest’anno: fra tutte segnaliamo la campagna di Legambiente, che ha lanciato una raccolta fondi per far nascere nuovi boschi nelle città metropolitane e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili nelle aree più povere della Penisola dando, così, una mano concreta per fermare la crisi climatica.