La fotocatalisi: quando i raggi solari diventano una risorsa importante

La fotocatalisi: quando i raggi solari diventano una risorsa importante

L'aria che respiriamo è piena di agenti dannosi sia per la salute dell'uomo che per l'ambiente che lo circonda. Il processo chimico che è alla base del meccanismo di sanificazione dell'aria è detto: fotocatalisi.

La fotocatalisi è un processo ossidativo di cui è responsabile il biossido di titanio che, in presenza della luce solare (raggi ultravioletti), tende ad attirare ed a trattenere le molecole di H2O presenti nell'aria sottoforma di umidità, trattenendo le polveri sottili e con esse l'ossido di azoto fino a farle mineralizzare.

Questo processo avviene normalmente in natura, ma la fotocatalisi lo accelera evitando il ristagno di sostanze nocive nell'aria.

I vantaggi del della fotocatalisi sono:

- la purificazione dell'aria e l'effetto deodorante, dal momento che attraverso questo processo si decompongono gas tossici organici che in genere sono fonte di malessere domestici;

- l'azione antimicrobica, ossia tutti i batteri ed i funghi che in genere si depositano sulle superfici vengono eliminati grazie al forte potere ossidante del fotocatalizzatore;

- l'azione antinebbia

Quello che la natura può offrirci è davvero importante, per cui sfruttiamola al massimo!