filtri HEPA? Ma cosa sono esatta..."/>

I filtri Hepa

I filtri Hepa

Quanti di noi quando hanno acquistato un'aspirapolvere hanno chiesto: ha i filtri HEPA? Ma cosa sono esattamente questi filtri HEPA?

Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) è un particolare sistema di filtrazione ad elevata efficienza di fluidi o gas, riconosciuto come standard dall'Unione Europea. E' composto da foglietti filtranti in microfibre, in più strati, separati da setti in alluminio. I foglietti filtranti hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti presenti nella corrente fluida da trattare. 

Le particelle solide possono essere nocive per la salute oppure possono pregiudicare la qualità del prodotto finale che si desidera ottenere. 

I filtri vengono classificati in base all'efficienza di filtrazione: gli HEPA, grazie alla loro elevata capacità filtrante, fanno parte della classe dei cosiddetti "filtri assoluti": hanno delle enormi capacità ed infatti sono nati dalla ricerca in campo nucleare, dove evitare la diffusione di particelle radioattive è di fondamentale importanza.

Possono essere impiegati in laboratori di analisi, sale operatorie, ambito chimico ed ambito farmaceutico e come elemento filtrante in aspirapolvere, climatizzatori e nella cappe.

Ovviamente è sempre meglio utilizzare i filtri HEPA in quanto questi sistemi permettono di catturare anche particelle invisibili all'occhio umano come muffe, pollini ed acari che altrimenti sarebbero liberi di circolare nell'aria.