I batteri possono sopravvivere a temperature elevate?

I batteri possono sopravvivere a temperature elevate?

batteri possono sopravvivere a temperature elevate? 

Ebbene si, la vita batterica può sopravvivere e sopportare, secondo uno studio dell'Università di Ghent, in Belgio, temperature superiori ai 400 °C, per oltre 30 minuti.

La comunità scientifica si divide poichè il limite termico per la sopravvivenza della vita animale era fissato a 50°C; l'incapacità di sopravvivenza alle elevate temperature è dovuto alla presenza di acqua all'interno delle cellule. I ricercatori per verificare se le spore batteriche avessero un limite termico più elevato hanno posto una provetta piena di spore di un batterio per tre giorni in un essiccatore allo zero per cento di umidità. I campioni, successivamente, sono stati portati a temperature comprese fra i 200°C ed i 500°C per circa 30/60 min. Infine le spore sono state raffreddate per verificare se fossero in grado di germinare e formare altri batteri. Fino ai 420°C ci sono riuscite, oltre no. 

Questa è una scoperta che ha lasciato di stucco gli scienziati che, con i loro studi precedenti, avevano confermato che la struttura del DNA si degrada dai 190°C in su. 

Questo studio, anche se non condiviso da tutti, è molto importante in quanto potrebbe avere implicazioni importanti per l'indagine della possibilità di vita su altri pianeti.