Cosa c'è da sapere sul Coronavirus

Cosa c'è da sapere sul Coronavirus

1) Che cos'è il Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus nati per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il nuovo Coronavirus è un ceppo virale identificato per la prima volta a Wuhan in Cina.

2) Quali sono i sintomi del nuovo Coronavirus?

Come altre malattie respiratorie può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. 

3) Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?

Se negli ultimi 14 giorni hai avuto contatti stretti con persone malate di Covid 19 chiama il numero gratuito 1500, resta in casa, usa fazzoletti monouso, lavati spesso le mani ed indossa una mascherina.

4) Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e trattamento del Coronavirus?

No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri e quindi non sono efficaci.

5) Il nuovo Coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

Colpisce le persone di tutte le età. Le persone anziane e quelle con malattie preesistenti (asma, malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili. Per tutti è consigliato proteggersi curando l'igiene delle mani e delle vie respiratorie (starnutire/tossire in un fazzoletto, gettare fazzoletti usati in un cestino chiuso e non uscire).

6) I nostri animali domestici possono trasmettere il virus? 

Non ci sono prove che animali domestici possano essere infettati. Tuttavia è sempre consigliato lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali domestici. Questo ti protegge da batteri comuni. 

#ANDRA'TUTTOBENE

FONTE: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioMaterialiNuovoCoronavirus.jsp